Nota Bene: non ci sono ancora pubblicazioni ufficiali dell'utilizzo del dispositivo sulla distonia

 

Equistasi è un dispositivo medico innovativo

Come funziona – Equistasi ha quattro fondamentali peculiarità: è indossabile, portatile, multi applicabile e non scade mai. Si applica con  un semplice cerotto (pesa solo 0,17 grammi e misura 1×2 cm) e dopo pochi secondi, grazie al calore emesso dalla pelle, trasforma l’energia termica in energia meccanica vibrazionale, autoproducendo un continuo micromovimento.

Le Vibrazioni Meccaniche Focali hanno dimostrato già da tempo di avere forti capacità riabilitative.

La terapia vibrazionale si propone come uno strumento adatto alla modulazione dei circuiti di propriocezione    al miglioramento dei circuiti efferenti alla base delle attività motorie, Per questi motivi, l’applicazione di Equistasi nella riabilitazione neurologica, come nella malattia di Parkinson (MP), nelle paralisi cerebrali infantile, nella SM, appare particolarmente interessante.

Per contatti e informazioni scrivere a....

e.mail  info@equistasi.com

 

Telefono 02-95138354


Riabilitazione neurologica

Le Vibrazioni Meccaniche Focali hanno dimostrato già da tempo di avere forti capacità riabilitative, ma la rivoluzione di Equistasi consiste nell’aver reso questo tipo di terapia alla portata di tutti. In passato necessitava infatti di macchinari che imponevano lunghe sedute quotidiane, i costi erano alti, il paziente era obbligato a recarsi tutti i giorni nei centri predisposti. Nel caso di Equistasi®, dopo che il medico specializzato nel metodo in questione definisce i punti di applicazione e la posologia della terapia, il paziente può tranquillamente proseguirla in modo autonomo seguendo le indicazioni ricevute, a casa, al lavoro, facendo sport, in qualsiasi momento della giornata.

La terapia vibrazionale si propone come uno strumento adatto alla modulazione dei circuiti di propriocezione spinale e al miglioramento dei circuiti efferenti alla base delle attività motorie, indipendentemente dal tipo di lesione di tali circuiti. Per questi motivi, l’applicazione di equistasi nella riabilitazione neurologica, come nella malattia di Parkinson (MP), nelle paralisi cerebrali infantile, nella SM, appare particolarmente interessante.

Equistasi® propone un trattamento rivolto ad adulti e bambini con disturbi della funzione del movimento e del tono, provocati da una lesione del sistema nervoso centrale.

Il trattamento con Equistasi® è da intendersi come un’interazione tra il terapista e il paziente, e proprio questo connubio conduce a un miglioramento della funzione.

Equistasi® consente al terapista di intervenire su patologie neurologiche molto gravi. Il dispositivo medico è in grado di potenziare le capacità residue del paziente, agendo sul controllo motorio e sulle alterazioni del tono muscolare. L’obiettivo del trattamento è di ottimizzare la funzione migliorando il controllo posturale.

L’applicazione nel Parkinson – L’instabilità dell’equilibrio è uno dei disturbi più temibili della malattia di Parkinson, ma è una situazione di criticità motoria che colpisce, prima o poi, tutti i pazienti, condizionandone pesantemente la quotidianità. Frequenti sono le cadute, spesso causa di fratture che necessitano di ricovero ospedaliero o, nel migliore dei casi, di un trattamento al pronto soccorso. Uno studio condotto dal Dott. Daniele Volpe, Dirigente Medico presso l’Unità Operativa semplice di Neuroriabilitazione dell’Istituto Ospedaliero Riabilitativo Fatebenefratelli di Venezia, ha confermato con evidenza scientifica che il dispositivo medico Equistasi migliora l’equilibrio dei pazienti, in modo oggettivo e strumentalmente misurabile, anche relativamente al tasso di cadute.

 

La pubblicazione su Plos One – L’assoluta attendibilità dei risultati è confermata dal fatto che poche settimane fa Plos One, una delle più prestigiose riviste e autorevole voce nella letteratura medico scientifica internazionale, ha reso pubblico a livello mondiale lo studio, ritenendolo scientificamente attendibile e meritevole di diffusione, in quanto condotto seguendo una scrupolosa metodologia.